Presentazione

1. PRESENTAZIONE

1.0 Presentazione del Trainer Program - VERSIONE 2.0

Il Trainer Program è un software di valutazione antropometrica e funzionale, che consente la sua applicazione su individui di una larga fascia della popolazione, siano essi appartenenti alla categoria degli sportivi o dei sedentari.

Oltre tale valutazione, è possibile usare il medesimo applicativo per elaborare un programma di allenamento finalizzato a numerosi obiettivi che verranno di seguito esaminati nel dettaglio.
Naturalmente, l’elaborazione del programma di allenamento, terrà conto di imprescindibili parametri di valutazione consentendo, al termine, di intervenire manualmente per apportare eventuali modifiche.

L’anagrafica degli utilizzatori del software genera un interessante archivio di dati, utili per richiedere, in modalità del tutto automatica, una comparazione di ciascun parametro individuale, rilevato in momenti differenti.
Quest’ultima funzionalità è idonea a valutare se il soggetto sta beneficiando di incrementi o decrementi prestazionali, se la sua condizione di fitness è variata e, nel caso, determinare verso e quantità della variazione, sia in termini percentuali che in termini assoluti.
Trainer Program si differenzia per molteplici peculiarità rispetto a software apparentemente analoghi.
In prima istanza è in grado di effettuare numerose valutazioni con un unico programma di indagine.
E’ un software che richiede pochi strumenti di misurazione per poter effettuare le valutazioni richieste (normalmente sono sufficienti un metro flessibile, una bilancia ed un cronometro).
Impiega una tale gamma di formule e indici di correzione per la restituzione dei risultati, che può essere impiegato su individui di entrambi i sessi, a partire dai 14 anni di età, sino oltre i 70 (supposto che le condizioni di salute lo consentano).

Per ciascun test eseguito visualizza l’importanza del parametro che andrà a rilevare, le istruzioni su come eseguire il test, eventuali avvertenze o controindicazioni.

L’elaborazione dei dati, oltre a fornire un risultato numerico, offre un commento testuale che consente a chiunque di meglio comprendere ed apprezzare il risultato stesso.

Permette l’archiviazione e il confronto dei dati, la loro elaborazione a fini statistici.

In ultimo, ma non meno importante, genera un idoneo programma di allenamento per ottimizzare le performance, fornendo, per ciascun esercizio indicato, la visualizzazione in immagine della corretta esecuzione e la descrizione dell’esercizio, da un punto di vista meccanico e respiratorio.
Infine, come anticipato, il programma di allenamento elaborato dal software, può essere facilmente modificato manualmente dall’operatore, oltre che salvato con le relative modifiche apportate.

E’ stato concepito per avere un’interfaccia user friendly, e non richiede particolari capacità per il suo utilizzo, estremamente intuitivo.
Trainer Program è stato ideato sia per funzionare in centri sportivi, palestre, piscine, sia per essere utilizzato in ambito domestico da pochi utenti per volta.

Nel caso di utilizzo in centri sportivi, consente di sfruttare anche la sua anagrafica utenti, che sarà presentata con i dati salienti (recapiti e dati anagrafici) di ciascun iscritto, oltre che da una foto che ne facilita il riconoscimento.

La versione 2.0 del software è stata dotata di una veste grafica particolarmente piacevole, è stata migliorata la qualità di stampa dei report e del programma di allenamento, è stata arricchita di funzionalità ed ha beneficiato dell’aggiornamento dei vecchi parametri di valutazione.

1.1 Ambiti di indagine del software

    Il Trainer Program consente di valutare tutti gli elementi di seguito elencati:
  • Indice di massa corporea
  • Valutazione della composizione corporea in termini percentuali e assoluti (con o senza l’uso di plicometro), e con personalizzazione in base all’etnia (europea o afroamericana)
  • Valutazione del peso ideale
  • Stima del fabbisogno calorico medio giornaliero del soggetto
  • Frequenza cardiaca massima teorica
  • Valutazione della massima potenza aerobica, della soglia anaerobica, delle caratteristiche dell’allenamento da eseguire in virtù del risultato che si aspira conseguire
  • Valutazione della resistenza alla velocità
  • Valutazione della forza massimale
  • Valutazione della forza esplosiva
  • Valutazione della mobilità articolare
  • Valutazione dell’ Indice di recupero cardiaco (capacità di adattamento cardiovascolare)
  • Valutazione della frequenza cardiaca allenante (in virtù dei risultati richiesti, es.: incremento della resistenza aerobica e/o dimagrimento, incremento della capacità aerobica, miglioramento delle prestazioni cardiocircolatorie, innalzamento della soglia anaerobica, incremento della potenza lattacida ecc.)
  • Valutazione, per ciascuno dei parametri considerati, delle variazioni intercorse fra un intervallo temporale, al fine di verificare l’efficacia di allenamento
  • Realizzazione di un programma di allenamento finalizzabile al dimagrimento, all’incremento della forza, della massa muscolare ecc.

Ciascuno dei parametri rilevati è commentato in automatico dal software che ne interpreta il risultato.
Per ogni rilevazione compare la spiegazione della procedura per l’esecuzione del test.

Il programma di allenamento consente di stampare anche l’illustrazione degli esercizi e la loro spiegazione.

Il software è dotato di default di oltre 100 esercizi, descritti nell’esecuzione e nella respirazione. Permette di aggiungere, modificare ed eliminare un numero illimitato di esercizi con un meccanismo si autoapprendimento, che consente al software di scegliere e selezionare tutti i nuovi esercizi inseriti.
Ha infine la possibilità di stampare una completa guida illustrata agli esercizi.

1.2 Configurazione di sistema e installazione del software

Per il corretto funzionamento, il trainer program, richiede un PC con sistema operativo MicrosoftTM Windows 98™ o superiore (Windows Xp™; Windows Vista™ ecc.)
Il sistema operativo deve essere aggiornato secondo le ultime patch o implementazioni prodotte dalla casa madre (service pack).
La procedura di aggiornamento del sistema operativo è semplice, automatica e gratuita.
Per procedere all’aggiornamento del sistema operativo è sufficiente eseguire l’update di Windows™.
L’update di Windows™ richiede che il PC sia connesso ad internet. A questo punto dal menù “start” selezionare “Windows Update” e procedere con le istruzioni che compariranno a video.

Eventuali malfunzionamenti del software Trainer Program, derivanti da versioni non aggiornate del sistema operativo, non potranno essere risolte se non con la procedura sopra indicata.

1.3 Avvertenze e precauzioni nell’uso del software

Prima di sottoporre o sottoporsi ai test suggeriti dal trainer program, accertarsi che le condizioni di salute lo consentano.
Richiedere sempre il parere del medico prima di eseguire i test che implicano un impegno di tipo fisico.
In via esemplificativa, ma non esaustiva, si sconsiglia la somministrazione dei test a soggetti con problemi o malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, stati febbrili, grave ipertensione (pressione "massima" superiore a 160 mmHg), grave ipotensione, stati infiammatori, in corso di terapie farmacologiche, con scompensi cardiocircolatori ecc.
In tutte queste circostanze, nonsolofitness, nella veste dei suoi responsabili, declina ogni responsabilità derivante da un uso improprio del prodotto.
Nel caso di elaborazione di un programma di allenamento, prima di procedere alla sua applicazione, è assolutamente necessario il parere del medico, al fine di stabilire l’idoneità del soggetto, alla pratica allenante.
Si declina ogni responsabilità per l’avvio di allenamenti che non abbiano tenuto conto del parere del medico sullo stato di salute del soggetto.
L’esecuzione degli esercizi proposti, deve avvenire sempre sotto la supervisione di personale specializzato.
Se a seguito dell’utilizzo del software si riscontrassero condizioni di sovrappeso da parte dei soggetti esaminati, rivolgersi a personale medico per l’eventuale applicazione di un regime alimentare ipocalorico. Il software in uso non è da considerarsi di tipo medico/diagnostico.